FORMAZIONE

  Testimonianze  

  Padre Tim, SA  

Padre Tim MacDonald
è nato in Scozia. Nel 1958 è entrato nel programma formativo dei Frati Francescani dell’Atonement a Montour Falls, New York. Ha professato i primi voti nel 1960, i voti perpetui nel 1963 ed è stato ordinato presbitero nel 1967.

Dopo essersi laureato in filosofia nel 1963, ha conseguito un master in ecumenismo, dialogo interreligioso e missiologia nel 1969 presso l’Università di Boston e un dottorato in studi religiosi nel 1981 presso l’Università di Marquette (Wisconsin).

Padre Tim, nel corso della sua vita spesa al servizio, ha svolto il suo ministero in varie parrocchie tra il Canada e gli Stati Uniti.

Alla fine degli anni ’60 è stato vicedirettore di The Lamp, un mensile ecumenico-missionario pubblicato dai Frati Francescani dell’Atonement. È stato, inoltre, Direttore del “Centro di Unità Cristiana” di Graymoor dal 1973 al 1977.

Dal 1981 al 1984 è stato Maestro dei Novizi negli Stati Uniti, per poi trasferirsi a Roma, avendo ricevuto le nomine a Procuratore Generale della Congregazione presso la Santa Sede e a Rettore della Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo.

Nel 1987 è inoltre diventato Direttore Associato del Centro Pro Unione, un ministero dei Frati Francescani dell’Atonement in Italia che si occupa di ecumenismo.

Nel 1990 ha fatto rientro in Canada per servire come Direttore dell’Ufficio Ecumenico dell’Arcidiocesi di Halifax e, successivamente (1994) dell’Arcidiocesi di Toronto.

In questo periodo è stato anche Maestro dei frati in voti temporanei e, dal 1999, Parroco della Chiesa di Nostra Signora dell’Atonement a Windsor, Ontario (Canada).

Padre Tim
ha anche avuto – e continua ad avere – il privilegio di rappresentare la fraternità, essendo stato Vicario Generale dei Frati Francescani dell’Atonement dal 2009 al 2014 e Consigliere Generale per il quinquennio 2019-2024.

Dopo essere stato nuovamente trasferito in Italia nel 2023, attualmente ricopre i seguenti incarichi:
– Guardiano e Amministratore del convento di Sant’Onofrio a Roma;
– Rettore pro tempore della Chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo;
– Maestro dei Postulanti;
– Direttore della Commissione Preparatoria al Capitolo Generale della Congregazione (2024).”