TERZIARI DEI FRATI FRANCESCANI DELL’ATONEMENT · TSA

  Formazione  

I Terziari della Società dell’Atonement sono francescani che fanno parte della fraternità dei Frati Francescani dell’Atonement e non costituiscono un istituto religioso separato, né sono membri dell’Ordine Francescano Secolare. Hanno un programma di formazione ufficiale che ogni candidato è chiamato a completare prima di professare le Promesse (non voti) come Terziario.

Si elencano di seguito le varie fasi:

  • RICHIESTA

Questo tempo è impiegato per consentire all’individuo di conoscere la Società dell’Atonement e, a questa, di conoscere l’aspirante. Se dopo questo periodo il soggetto interessato desidera unirsi alla Società, questi può richiedere ufficialmente l’ingresso nel programma di formazione.

  • POSTULATO

Per la durata di nove mesi il candidato si unisce alla Società per incontri mensili ed è guidato dal maestro in riunioni in presenza o online a cui poi si affianca il cammino personale. Durante questa fase vengono presentati gli insegnamenti di San Francesco e la storia della famiglia francescana e, inoltre, si viene introdotti alla missione dei Terziari dell’Atonement.

  • NOVIZIATO

Il noviziato può durare uno o più anni, secondo le necessità del singolo. Da novizio, l’obiettivo della persona è quello di approfondire la sua relazione con Dio. Pertanto si viene introdotti più intensamente alla Regola di Vita dei Fratelli e delle Sorelle del Terz’Ordine Regolare di San Francesco d’Assisi, così come alle Costituzioni e agli Statuti dei Frati Francescani dell’Atonement, sempre avvalendosi di riunioni mensili online o in presenza, cui viene accostato il percorso personale di fede. Il novizio approfondisce le figure dei fondatori della Società dell’Atonement, la storia della Congregazione e il suo carisma.

  • PRIMA PROFESSIONE

Al termine del noviziato, il formando professa le prime Promesse di povertà, castità e obbedienza come membro dei Terziari della Società dell’Atonement. La Professione delle Promesse si rinnova annualmente per tre anni.

  • PROFESSIONE FINALE

Tre anni dopo la prima Professione, periodo speso integrando studio ed esperienze di missione compatibili con il proprio status di vita, si giunge alla Professione finale delle Promesse, con l’impegno perpetuo alla causa della Società dell’Atonement come Terziario.

Coloro che sono interessati a saperne di più sui Terziari della Società dell’Atonement sono invitati a contattare l’Ufficio Vocazionale dei Frati Francescani dell’Atonement.

Link Contatti

Pace e bene.