DOVE SIAMO

  Graymoor / Casa Madre  

Graymoor, chiamata dalle persone “la santa montagna”, è la sede dei Frati e delle Suore dell’Atonement.

Nel 1875, il rettore della Chiesa episcopale di Garrison – il comune nel quale sorge la Casa-Madre – eresse una piccola chiesa missionaria chiamata St. John’s In the Wilderness a circa tre miglia dal centro abitato.

Nel 1893 questa struttura, nel frattempo già abbandonata e deteriorata, venne chiamata Graymoor da tre signore anglicane che provvidero a restaurarla.

Nel 1898, Madre Lurana White e Padre Paul Wattson, nel cercare un luogo per fondare la loro nascente comunità religiosa, furono condotti dal Signore presso Graymoor.

Nel 1925 il fondatore scrisse: “Dal momento che Dio ha dato ai Frati dell’Atonement una montagna così magnifica, consideriamo un obbligo sacro erigervi edifici monastici armoniosi con l’ambiente circostante”.

Immersi nelle colline del fiume Hudson, a 50 miglia a nord di New York, il pittoresco parco, gli splendidi sacrari e le storiche cappelle di Graymoor sono aperti dall’alba al tramonto, tutto l’anno, per le persone di ogni fede.

Ogni giugno, migliaia di pellegrini si recano al Santuario di Sant’Antonio a Graymoor per celebrare la festa del grande santo francescano.

L’estate richiama la maggioranza dei visitatori che scelgono di recarsi alla “santa montagna” per pregare, meditare, trovare pace, oppure, più semplicemente, per fare un picnic o per percorrere i sentieri naturali degli Appalachi.

Per conoscere di più i Frati Francescani dell’Atonement negli Stati Uniti, di seguito il link al sito internazionale: www.atonementfriars.org

Per conoscere di più le Suore Francescane dell’Atonement, di seguito il link al sito internazionale: https://graymoor.org

TOUR DELLA MONTAGNA SACRA / Scopri i luoghi di Graymoor

ST. CHRISTOPHER’S INN
Padre Paul e Madre Lurana vedevano l’immagine di Cristo nei senzatetto che arrivavano a Graymoor. Li chiamavano “Fratelli Cristoforo”, ovvero etimologicamente “portatori di Cristo”.

La prima struttura iniziò a ospitare questi viandanti nel 1909. Da allora, è stata ricostruita ed espansa per ben quattro volte.

Oggi il St. Christopher’s Inn è un centro di recupero per tossicodipendenti e alcolisti che offre cure a circa 1200 uomini all’anno.

Propone un modello integrato di assistenza che comprende servizi per l’abuso di sostanze, assistenza sanitaria, assistenza psichiatrica, supporto spirituale e accoglienza residenziale.

EDIFICIO “SAN PIO X” – CENTRO DI ACCOGLIENZA
Si tratta del più imponente edificio di Graymoor, sede del punto di accoglienza, del centro di ritiri spirituali, degli uffici dei Frati Francescani dell’Atonement e del negozio di libri e gadget.

CAPPELLA “SAN FRANCESCO”
Considerata la più bella cappella del monte, fu una delle prime costruzioni di Graymoor a opera dei senzatetto ospitati all’epoca a St. Christopher’s Inn.

Il campanile richiama quello della Basilica di San Francesco ad Assisi.

All’interno è situata la statua di Sant’Antonio, dove nel 1912 Padre Paul e i suoi confratelli iniziarono la “novena perpetua a Sant’Antonio”, a tutt’oggi pregata regolarmente ogni giorno dalle comunità atonementiane nel mondo.

TOMBA DI PADRE PAUL WATTSON
Inaugurata nel 1971 – 31 anni dopo la morte di Padre Paul – la tomba del fondatore reca le parole di Cristo: “Perché tutti siano uno”.

Una replica della Pietà di Michelangelo sovrasta la sepoltura e, al di là di essa, si trova uno dei panorami più insuperabili della Hudson Valley, da cui, nelle giornate più limpide, si può vedere lo skyline di New York.

CAPPELLA “SANTO SPIRITO”
Questa cappella è costruita alla vetta di Graymoor. Eretta nel 1919, la struttura è stata ricostruita negli anni ‘30.

La Cappella dello “Spirito Santo” combina il simbolismo del rito romano con quello del rito orientale.

Tra le sue vetrate, una raffigura Santa Chiara che riceve da San Francesco una veste ruvida e un’altra raffigura San Francesco che riceve le Stimmate.

Curiosità: Il tetto in vetro funse da punto di osservazione per la ricerca di aerei sospetti nei cieli durante la Seconda Guerra Mondiale.

CROCE DEL “CORPUS CHRISTI”
Nella festa del Corpus Domini del giugno 1900, Padre Paul Wattson rivendicò per Dio il sito del Monte dell’Atonement; da quel momento si impegnò con più fervore a far sì che i frati e le suore dell’Atonement lavorassero per la gloria di Dio e per l’estensione del Suo regno.

CAPPELLINA DEI PRIMI VOTI DI PADRE PAUL WATTSON
Padre Paul emise i voti di povertà, castità e obbedienza in questo luogo di Graymoor. Il sito comprende, tra l’altro, una statua di Nostra Signora dell’Atonement.

IL LABIRINTO
Domenica 6 maggio 2012, a Graymoor, i Frati Francescani dell’Atonement hanno benedetto il nuovo labirinto e il “Palo della Pace”.

In linea con lo spirito francescano, il labirinto è stato creato in modo semplice e naturale, impiegando erba concimata.

Sul Palo della Pace, al centro, è incisa in otto lingue la scritta “Che la pace prevalga sulla terra”.

Il primo labirinto cristiano è stato trovato nella Basilica di Reparatus, in Algeria, nel IV secolo.

Intorno al XIII secolo iniziarono a comparire i labirinti medievali, il più famoso dei quali si trova nella Cattedrale di Chartres, in Francia.

CAPPELLA “NOSTRA SIGNORA DELL’ATONEMENT”
Costruita nel 1950 come Pilgrim Hall, ovvero una cappella provvisoria per accogliere le grandi folle in pellegrinaggio, questo edificio è stato innalzato con un design unico: senza pilastri e utilizzando enormi travi attraverso il soffitto per il sostegno.

La cappella contiene una grandissima icona del Cristo Pantocratore.

SACRARIO “S. ANTONIO”
Eretto nel 1960, è il più grande santuario all’aperto dedicato a Sant’Antonio.

È meta di migliaia di pellegrini che accorrono a Graymoor per la sua festa di giugno e rappresenta il coronamento del sogno di Padre Paul di avere un magnifico santuario dedicato al grande santo francescano dei miracoli.

L’altare “Alfa e Omega” fu costruito con il granito trovato sulla “santa montagna” dai “Fratelli Cristoforo” e venne installato nel 1932.

Fu poi oggetti di restauro e ride di azione in occasione del suo 50° anniversario. Nel 2016 è stata infine inaugurata la passerella di preghiera a Sant’Antonio, pensata per consentire ai fedeli di condividere e offrire i loro pensieri di amore, speranza e ringraziamento.

ALTARE DELL’ATONEMENT
Questa bronzea rappresentazione della crocifissione si trova all’ingresso del sacrario all’aperto di Sant’Antonio.

Le stazioni della Via Crucis costeggiano i sentieri laterali che conducono alla grande statua di Sant’Antonio.

MEMORIALE DELL’11 SETTEMBRE
La Croce del World Trade Center a Graymoor è stata eretta con travi d’acciaio e cenere provenienti dal sito dove sorgevano le Torri Gemelle.

La Croce è un semplice ma potente tributo a coloro che hanno perso la vita l’11 settembre 2001.