DOVE SIAMO

  Centro Pro Unione / Roma  

Il Centro Pro Unione è un ministero dei Frati Francescani dell’Atonement.

Le radici del Centro si fondano almeno nel 1948, quando i frati iniziarono a collaborare con la rivista ecumenica Unitas – fondata dal gesuita Padre Carlo Boyer – e con sede a Roma nel convento di Santa Brigida.

Tra gli anni ‘50 e ‘60 si sviluppò con le Dame di Betania e il Foyer Unitas una collaborazione mirata all’accoglienza di visitatori ortodossi e protestanti.

Venne così costituita la Lega di Preghiere Pro Unione, diretta da Padre Celestine Leahy, ma già decenni prima ideata da Padre Paul Wattson.

La Lega si occupava di curare la traduzione italiana, la stampa e la diffusione dei testi per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, che si celebra ogni anno dal 18 al 25 gennaio (nell’emisfero boreale).

Nel 1962 la principessa Orietta Doria Pamphilj e suo marito il comandante Frank Pogson, invitarono il Foyer Unitas, l’Associazione Internazionale Unitas e la Lega di Preghiere Pro Unione a trasferirsi a Piazza Navona presso Palazzo Pamphilj.

Da quel momento, la nobile dimora divenne un centro di incontro ecumenico, in modo particolare negli anni del Concilio Vaticano II.

Nel 1968 i Frati dell’Atonement cessarono l’edizione inglese della rivista Unitas e decisero di fondare il Centro Pro Unione, che ben presto assurse a principale luogo ecumenico di incontro, di studio, di ricerca e di dialogo.

Questo ministero, inaugurato ufficialmente nel 1969 dal Cardinale Johannes Willebrands – Presidente del Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani – iniziò a coordinare l’edizione italiana della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, congiuntamente ad altri centri ecumenici italiani.

Attualmente il Centro Pro Unione possiede una biblioteca ecumenica specializzata, prosegue – attraverso incontri e conferenze – nella sua attività di promozione del dialogo tra i cristiani di diverse confessioni e continua a coordinare e a divulgare il materiale utile per la celebrazione della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Per conoscere di più questo importante ministero dei Frati Francescani dell’Atonement e per essere aggiornato sulle sue attività e i suoi incontri, di seguito il link utile per il reindirizzamento al sito internet: www.prounione.it/it

CENTRO ECUMENICO / Luogo di ricerca, dialogo e formazione