CHI SIAMO

  Madre Lurana White   

Madre Lurana Mary Francis White è la co-fondatrice, insieme a Padre Paul Wattson, della Society of the Atonement (Società dell’Atonement), ovvero della Congregazione religiosa dei Frati e delle Suore dell’Atonement.

Nacque nello stato di New York (Stati Uniti) il 12 aprile 1870.
Proveniente da una famiglia agiata, primogenita di Francis Steele White e di Annie Mary Wheeler, fu battezzata il 22 giugno 1873 col nome di Lurana nella Chiesa Episcopale del suo comune di nascita.

Dopo aver svolto gli studi tra il New Jersey e lo stato di New York, entrò a far parte della comunità religiosa anglicana delle Suore del Santissimo Bambino di Albany (New York) il 17 ottobre 1894.

Il 3 ottobre 1898 Madre Lurana incontrò per la prima volta Paul Wattson, dopo una corrispondenza epistolare spiritualmente molto profonda. Quattro giorni dopo, Il 7 ottobre, i due, dopo essersi raccolti in preghiera, decisero di scambiarsi i crocifissi sancendo un’alleanza tra di loro e con Dio per l’imminente futura fondazione della Society of the Atonement. Quel giorno è a tutt’oggi ricordato e festeggiato dalla comunità con molta enfasi come Covenant Day (“Giorno dell’alleanza”).

Il 15 dicembre 1898, in una fredda, bianca e tempestosa giornata invernale, Madre Lurana – insieme ad altre due donne – si insediò a Graymoor (Casa-Madre dei Frati e delle Suore dell’Atonement) in una baracca malmessa di legno, dando così ufficialmente inizio – mediante questa fondazione – alla vita della famiglia francescana dell’Atonement. Storia che è poi proseguita all’interno della Chiesa Cattolica dal 30 ottobre 1909, grazie all’accoglienza mostrata da Papa Pio X.

Madre Lurana avviò molte opere di carità e si occupò in particolare della cura e dell’istruzione dei bambini, sempre incarnando il carisma dell’unità e della missione in povertà evangelica.

Si adoperò, inoltre, per la fondazione di edifici religiosi negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone e in Ucraina. Allo stesso tempo gettò anche le basi per la prima fondazione italiana delle Suore dell’Atonement – ad Assisi – che, però, si concretizzò solo dopo la morte della fondatrice.

Madre Lurana trascorse sostanzialmente tutta la sua esistenza religiosa tra Long Island (luogo in cui nel 1923 venne istituito un nuovo noviziato del ramo femminile della comunità) e, soprattutto, nella tanto amata Graymoor, dove morì sessantacinquenne il 15 aprile 1935 dopo molti anni di precarie condizioni di salute che, tuttavia, non avevano intaccato e minato il suo spirito.