MEDIA
Galleria Fotografica
Pane Vivo Disceso dal Cielo
Ottocento anni fa San Francesco d’Assisi – nella notte di Natale del 1223 – desideroso di fare memoria del Bambino nato a Betlemme e vedere “con gli occhi del corpo” i disagi patiti da un neonato privo di cose fondamentali, pensò di “trasformare” Greccio in una “Nuova Betlemme”.
È il «presepio francescano». Non ci sono le figure di Maria e Giuseppe. La figura di Maria, Madre di Dio, è presente metaforicamente con LA LUNA, e richiama lo spendore e la bellezza di Maria assunta in cielo. Vengono rappresentati San Francesco, mentre adagia nella magiatoia il Bambino di Betlemme. Lo Spirito Santo, rappresentato dalla COLOMBA BIANCA. Santa Chiara, che tiene in mano una lucerna per «illuminare quella notte che illuminò tutti i giorni e gli anni con lo splendore della stella»: «Veniva nel mondo la luce vera quella che illumina ogni uomo» (Gv 1,9). E Sant’Antonio, con il giglio e il Sacro Testo in mano. La chiesa di San Damiano, posta sul lato sinistro della scena, dove San Francesco compone il CANTICO DELLE CREATURE nel 1224, un «inno di ringraziamento» a Dio Creatore per la terra e i suoi frutti, e elementi come la luna, le stelle, l’acqua, il fuoco “iocundo”, che dona luca e vince le tenebre ricordando la Resurrezione, quando sotto forma di roveto ardente parla a Mosè e rappresenta lo Spirito Santo.
Crediti · Universalis Fœderatio Præsepistica · Mostra internazionale di presepi presso la Basilica di Sant’Andrea della Valle a Roma / Progettazione statue e Scenografia · Mauro Marcato (Curtarolo – PD) e Nicolò Celegato (Selvazzano – PD)
Buon Santo Natale... dai Frati Francescani dell'Atonement !
800° CANTICO DELLE CREATURE
(1225-2025)
La Conferenza della Famiglia Francescana (OFM, OFMConv, OFMCap, TOR, IFC-TOR e OFS), in collaborazione con la Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo e Diocesi di Foligno e la Città di Assisi, invita alla solenne apertura dell’VIII Centenario della composizione del Cantico delle Creature. Essa si terrà ad Assisi sabato 11 gennaio 2025 alle ore 10 presso il Santuario San Damiano – Assisi e, a seguire, presso il Santuario della Spogliazione Assisi.
Il Cantico delle Creature – chiamato anche Cantico di Frate Sole – fu composto nel 1225 da Francesco d’Assisi in lingua volgare, ponendosi decisamente agli esordi della Letteratura italiana.
Il primo momento dell’apertura del Centenario avverrà al Santuario di San Damiano, luogo di composizione della maggior parte del Cantico, e sarà presieduto da P. Francesco Piloni [Ministro Provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna]. Ci sarà la lettura del testo “Compilazione di Assisi” sulla composizione del Cantico a San Damiano. Successivamente, una breve liturgia della Parola, un commento e i messaggi di P. Massimo Fusarelli [Ministro Generale dei Frati Minori (OFM)], P. Carlos Alberto Trovarelli [Ministro Generale dei Frati Minori Conventuali (OFMConv)] e Tibor Kauser [Ministro Generale dell’Ordine Francescano Secolare (OFS)].
La celebrazione continuerà al Santuario della Spogliazione, dove P. Simone Calvarese [Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini del Centro Italia] guiderà la seconda parte della preghiera. Anche qui saranno letti due stralci della “Compilazione di Assisi” inerenti alle ultime due strofe del Cantico, sul perdono e sulla morte. Dopo un breve commento e lo scambio della pace, si ascolterà il messaggio di Sr. Frances Marie Duncan [Presidente della Conferenza francescana internazionale dei fratelli e delle sorelle del Terzo Ordine Regolare (IFC-TOR)], di P. Amando Trujillo Cano [Ministro generale del Terz’Ordine Regolare (TOR)], di P. Roberto Genuin [Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini (OFMCap)] e infine di Mons. Domenico Sorrentino [Vescovo delle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno].
Apertura VIII Centenario "Cantico delle Creature" ‒ 2025
Omaggio alla tomba di San Francesco
Grazie alla diretta streaming
sarà possibile assistere all’intera celebrazione attraverso
- Centenari Francescani
www.centenarifrancescani.org - Frati Minori Cap YouTube
- Frati Minori Assisi Facebook
La diretta televisiva sulle emittenti
Altri siti
- Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo
- Santuario della Spogliazione
- Movimento Laudato Si’ (sito)
Al termine della celebrazione, i rappresentanti della Conferenza della Famiglia Francescana si recheranno ad omaggiare i resti mortali del Santo nella Cripta della Basilica di San Francesco.
La diretta del momento in cripta sarà visibile su
Preghiera per l’Unità dei Cristiani! 🙏🫂✝️
Nell’anno giubilare della speranza, si offre a residenti e pellegrini l’opportunità di uno spazio in cui riunirsi come Chiesa per pregare per l’unità dei Cristiani
Ad Assisi, nella chiesa di “S. Stefano”, a partire dal 9 marzo (I domenica di Quaresima 2025) si terrà ogni domenica alle ore 17:00 un appuntamento ecclesiale di preghiera per l’unità dei Cristiani, organizzato dai Frati Francescani dell’Atonement in sinergia con Santuario della Spogliazione Assisi – Parrocchia di “Santa Maria Maggiore” (promotori dell’idea), Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo e Diocesi di Foligno.
Saranno altresì coinvolte nell’animazione dell’evento, domenica dopo domenica, varie realtà presenti sul territorio umbro, tra cui: altre denominazioni cristiane, istituti di vita consacrata, associazioni e movimenti parrocchiali e laicali.
L’iniziativa sarà con cadenza regolare lungo questo 2025, anno giubilare della speranza, per offrire a residenti e pellegrini l’opportunità di uno spazio in cui riunirsi come Chiesa per pregare per l’unità, come il cuore di Gesù ha da sempre desiderato:
“Perché tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato.
E la gloria che tu hai dato a me, io l’ho data a loro, perché siano una sola cosa come noi siamo una sola cosa. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell’unità e il mondo conosca che tu mi hai mandato e che li hai amati come hai amato me.” (Gv 17, 21-23)
#preghiera #preghiamoinsieme #preghiamo #prayer #WePray #PrayTogether #oracion #oremos #rezar #OremosJuntos #rezamosjuntos #UNITA #unity #UnityInFaith #Unidad #UnidadDeLosCristianos #assisi #umbria #chiesa #church #iglesia #FratelliTutti
