DOVE SIAMO

  Assisi  

ASSISI – Casa di formazione “Our Lady of the Atonement”
La casa di formazione di Assisi è stata aperta con lo scopo di formare nuovi Frati Francescani dell’Atonement in Europa. La vita qui è scandita prima di tutto dalla preghiera (orante e incarnata). Una vita connotata fortemente dallo stile fraterno e dalla condivisione in comunità.

I frati e i formandi assegnati a questa comunità, sono quindi anche impegnati in vari ministeri: Caritas, parrocchia, pastorale giovanile-vocazionale, studio, ecumenismo, etc. Ma soprattutto Assisi, con il suo patrimonio spirituale e culturale, si mostra come luogo privilegiato per l’approfondimento del carisma francescano, nella sua declinazione atonementiana.

Da anni i Frati Francescani dell’Atonement ad Assisi sono impegnati nel testimoniare, fin dalla prima formazione, lo spirito di unità, favorendo momenti di incontro e condivisione tra le varie famiglie francescane con cui si è instaurato un clima di cooperazione e autentica fratellanza.

Questo si riversa soprattutto nella condivisione di tappe formative ed iniziative varie con i Frati Minori, i Frati Minori Conventuali e i Frati Minori Cappuccini; ma anche di momenti di fraternità o di collaborazioni in ambito francescano a più ampio spettro.

Assisi, grazie anche alla presenza della comunità dell’Atonement, si presenta come un luogo benedetto che arriva a toccare il cuore di ciascuno: per la sua bellezza e armonia e per la presenza devota, umile e laboriosa dei frati e delle suore che la animano.