Percorso di Formazione Vocazionale:
spirituale, personale, culturale e ministeriale

dal discernimento al noviziato

1- Discernimento

Dopo un contatto avuto con l’Ufficio Vocazioni e dei colloqui con il direttore vocazionale, quest’ultimo invita l’interessato a prendere un appuntamento e a visitare la Comunità.

2- Applicazione

Si procede poi con degli appropriati test attitudinali e la visura dei documenti dei candidati. Quando l’iter è stato completato ed il candidato risulta idoneo sotto tutti i punti di vista si terrà un incontro con il Consiglio di Ammissione che giudicherà la possibilità o meno di far entrare il Candidato alla Candidatura.

3- Candidatura

Questa è la fase preliminare per il processo di formazione che dura circa da 8 mesi a 2 anni. Il tempo dipende da quanto il candidato necessita per entrare in postulato.

4 – Postulato

È il periodo che precede il Noviziato e porta a raggiungere un più alto livello di comprensione in previsione della vita religiosa come frate francescano dell’Atonement.

5 – Noviziato

È un periodo di un anno che porta il Novizio a livello di frate. Si viene preparati gradualmente ai ministeri ed alla vita di un frate francescano all’interno della Chiesa, è un periodo di voti che porta a capire la personale vocazione. Alla fine, una volta approvato dal Ministro Generale e dal suo Consiglio, il Novizio è ammesso con voti temporanei di Povertà, Castità e Obbedienza conforme al ruolo del Terzo Ordine Regolare di San Francesco all’interno dell’Atonement.