Come diventare Frate Francescano dell'Atonement

Da dove cominciare?

Il primo passo per diventare Frate, e’ quello di contattare l’ufficio Vocazioni. Una volta fatto, sarà l’ufficio stesso a rispondervi, con le informazioni appropriate e il vostro percorso di discernimento così ha inizio.

Qual’e’ il primo passo della Formazione?

Il Postulato. Esso è un’importante fase del discernimento Vocazionale, e per lo sviluppo personale, ed ha un Programma di orientamento alla Vita Francescana, ed alla sua Spiritualità.

Cos’e’ la professione temporanea?

Durante il processo di Formazione, i Frati vivranno dentro una Confraternia, saranno guidati all’interno di una più profonda unione con Dio, e introdotti alla visione dei suoi Ministeri, usando i propri talenti, le proprie capacità e abilità. Si studieranno le Scritture, gli insegnamenti della Chiesa sulla vita religiosa, la Regola del Terzo Ordine e la professione dei concili evangelici, spiegati dal Carisma dell’Atonement.

Come so di essere pronto?

La candidatura comincia proprio contattanto l’ufficio Vocazioni, che ti prepara per l’ammissione al Programma del Postulato. La durata di questo percorso dipende da cio’ di cui hai bisogno. Nessuno ti mettera’ fretta, ti sara’ dato il tempo e lo spazio, per capire bene la chiamata che hai ricevuto, con l’aiuto del Direttore Vocazionale.

Cosa succede nel Noviziato?

L’anno del Noviziato è un tempo di formazione dell’identità Francescana, ed intensifica la tua vita di preghiera. Segna l’entrata formale dell’Ordine dei Frati Minori (francescani) e culmina con la presa dei Voti di Povertà, Castità ed Obbedienza.

Cos’e’ la professione finale?

Dopo un periodo di tempo nella professione temporanea, ed aver preso i Voti, metterete Voi stessi a disposizione della Confraternita, avendo ricevuto Carisma, Valori, Spirito e Ministero, la Vita religiosa di ogni Frate e del suo impegno nella Confraternita, sarà quello di rimanere come fonte di sviluppo personale e fraterno per il resto della propria vita.