Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani! 🙏

La parabola del buon Samaritano che spiega chi è il prossimo… è il tema della SPUC 2024
“Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso” (Luca 10, 27)

“Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso”. Sono queste parole, dette da Gesù ad un maestro della Legge, a cui segue la parabola del buon Samaritano che spiega chi è il prossimo, il tema della “Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani” di quest’anno.

Tante le iniziative che vedranno le nostre fraternità italiane dei Frati Francescani dell’Atonement impegnate diffusamente in prima persona – ad Assisi, Roma e San Giovanni Rotondo – nella tradizionale e più importante preghiera ecumenica delle Chiese cristiane, sulle orme del fondatore della nostra comunità Padre Paul Wattson, ideatore e promotore della “Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani”.

“Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso”
(Luca 10, 27)

Immaginate una cappella minuscola e non riscaldata, un modesto alloggio in affitto e il peregrinare avanti e indietro nel freddo invernale. Ammiriamo a tutt’oggi il coraggio di Madre Lurana e delle prime Sorelle dell’Atonement, così come la loro fede sicura nell’intraprendere una nuova e incerta avventura.

Padre Paul Wattson raggiunse Madre Lurana a Graymoor nella primavera del 1899, dopo aver fatto il noviziato nel “Monastero della Santa Croce” nel Maryland. Professò i voti come frate dell’Atonement nel giugno 1899 e, contestualmente, prese il nome religioso di Paul James Francis.

Nel suo discorso per il “Giorno della Fondazione” del 1928, Padre Paul disse che, così come Maria venne prima dell’incarnazione, Madre Lurana giunse per prima a Graymoor per fondare i Franciscan Friars of the Atonement e le Franciscan Sisters of the Atonement at Graymoor.

In questo giorno, pertanto, facciamo memoria della tenacia, della forza d’animo e della grazia di quelle prime suore, di Madre Lurana e di Padre Paul.

Che il Signore Dio continui a proteggere la nostra famiglia religiosa nel palmo della Sua mano, ora e in tutti i giorni a venire.

― 🌐 Per saperne di più, visitare l’apposita sezione del sito web della nostra congregazione

https://www.fratiatonement.org/chi-siamo/spuc


― 🏷️ oppure l’home page del Centro Pro Unione – nostro ministero in Italia

https://www.prounione.it/it

 Calendario delle celebrazioni per la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani 

― 🏷️ Sono disponibili i sussidi per la Settimana di preghiera 2024
libretto guida, pagellina con le letture giornaliere e locandina.

   Scarica ora