Happy 125° Foundation Day! ⛪🎗️

Celebriamo oggi, 15 dicembre 2023, l’anniversario dei 125 anni della fondazione delle nostre Comunità

Oggi i Frati Francescani dell’Atonement e le Suore Francescane dell’Atonement celebrano il 125° anniversario della fondazione.

In questo giorno, il 15 dicembre 1898, Lurana White e due consorelle si recarono a Graymoor per prendersi cura della cappella abbandonata di “St. John in the Wilderness”, prendendo dimora nella “Dimond House” di Garrison (New York)

In questo giorno, il 15 dicembre 1898, Lurana White e due consorelle si recarono a Graymoor per prendersi cura della cappella abbandonata di “St. John in the Wilderness”, prendendo dimora nella “Dimond House” di Garrison (New York).
In questo giorno, pertanto, facciamo memoria della tenacia, della forza d’animo e della grazia di quelle prime suore, di Madre Lurana e di Padre Paul.

“C’era una natura selvaggia e ululante”, scrisse Madre Lurana circa il suo arrivo.

Immaginate una cappella minuscola e non riscaldata, un modesto alloggio in affitto e il peregrinare avanti e indietro nel freddo invernale. Ammiriamo a tutt’oggi il coraggio di Madre Lurana e delle prime Sorelle dell’Atonement, così come la loro fede sicura nell’intraprendere una nuova e incerta avventura.

Padre Paul Wattson raggiunse Madre Lurana a Graymoor nella primavera del 1899, dopo aver fatto il noviziato nel “Monastero della Santa Croce” nel Maryland. Professò i voti come frate dell’Atonement nel giugno 1899 e, contestualmente, prese il nome religioso di Paul James Francis.

Nel suo discorso per il “Giorno della Fondazione” del 1928, Padre Paul disse che, così come Maria venne prima dell’incarnazione, Madre Lurana giunse per prima a Graymoor per fondare i Franciscan Friars of the Atonement e le Franciscan Sisters of the Atonement at Graymoor.

In questo giorno, pertanto, facciamo memoria della tenacia, della forza d’animo e della grazia di quelle prime suore, di Madre Lurana e di Padre Paul.

Che il Signore Dio continui a proteggere la nostra famiglia religiosa nel palmo della Sua mano, ora e in tutti i giorni a venire.

 Celebriamo i 125 anni della fondazione delle nostre Comunità