Il Centro Pro Unione celebra l’esito del terzo Modulo del progetto M.A.D. for Ecumenism

Laboratorio ecumenico sinodale che ha costituito il proprio contributo al processo sinodale

Il 26 ottobre 2023, durante la settimana conclusiva del Sinodo, il Centro Pro Unione ha celebrato l’esito del terzo Modulo del progetto M.A.D. for Ecumenism – Laboratorio ecumenico sinodale che ha costituito il proprio contributo al processo sinodale.

Presentato alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi il Report del Laboratorio ecumenico sinodale nella cornice del progetto M. A. D. for Ecumenism (Mutual Accountability Desk), quale contributo specificamente ecumenico al cammino sinodale cui ci invita papa Francesco come fedeli e popolo di Dio

Il Report contiene una riflessione di alcuni fedeli cattolici sulle sfide all’identità cristiana oggi e la risposta a tali istanze – elaborata e sottoscritta congiuntamente, in spirito sinodale – da parte di un Gruppo di leader, pastori e teologi di diverse tradizioni cristiane che offrono una loro lettura dello scenario attuale e delle piste operative.

Due illustri ospiti – Padre Davide Carbonaro, OMD (Coordinatore e Referente del Sinodo per la città di Roma / Synod.va) e il Dott. Vasile-Octavian Mihoc (WCC Program Executive per le Relazioni Ecumeniche e per la Commissione Fede e Costituzione / World Council of Churches) – sono intervenuti, rispettivamente, sul tema della Sinodalità e sull’attuale cammino del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

Erano presenti all’evento S.E.R. il Vescovo Brian Farrell, Segretario del Dicastero per l’unità dei cristiani e il Rev. Prof. Odair Mateus Pedroso, già Direttore di Fede e Costituzione, entrambi in rappresentanza del Gruppo di Consulenti ecumenici che hanno redatto e sottoscritto il documento Assidui nell’ascolto: un responso ecumenico sinodale, che offriva una risposta comune, elaborata sinodalmente, al documento Identità cristiana: indagine sui temi emergenti della fede e della società, contenente le riflessioni di un gruppo di fedeli cattolici chiamati a riflettere sul tema.

Entrambi i documenti – frutto del progetto M.A.D. 3 – sono contenuti in anteprima nell’E-book, volume 3 del progetto, a breve disponibile per il download nel sito del CPU (https://bit.ly/MADforEcumenism-it).

― 📸 Vi proponiamo una breve rassegna fotografica della serata.


 In Cammino / Sinodo / Ut Omnes Unum Sint