Cardinale Pierbattista Pizzaballa a Sant’onofrio al Gianicolo! ⛪✝️🙏
Una splendida celebrazione, un momento di intensa spiritualità fraterna per la presa di possesso del titolo cardinalizio di “S. Onofrio”
Si è tenuta a Roma, nella mattinata di mercoledì 1 maggio, la cerimonia di presa di possesso del titolo cardinalizio di “S. Onofrio” (sussistente sull’omonima chiesa affidata alla cura dei Franciscan Friars of the Atonement) da parte del Card. Pierbattista Pizzaballa, OFM – Patriarca di Gerusalemme dei Latini e Gran Priore dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Una splendida celebrazione, un momento di intensa spiritualità fraterna, in cui è andata progressivamente emergendo la tessitura provvidenziale ricamata da Dio nell’intrecciare la storia e il ministero del porporato, con quelli della chiesa di “Sant’Onofrio al Gianicolo”, dell’Ordine del Santo Sepolcro e della nostra congregazione, con il carisma dell’unità e della riconciliazione a essa donato.
Dalle profonde e illuminanti parole espresse dal cardinale nel corso dell’omelia, è apparsa evidente la sua gioia nell’aver ricevuto da Papa Francesco proprio la titolarità di questa chiesa romana: un edificio di culto assegnato all’Ordine equestre del Santo Sepolcro (di cui lui, da Patriarca di Gerusalemme, è anche Gran Priore) e affidato alla cura dei Frati Francescani dell’Atonement (suoi fratelli in Cristo sulle orme di San Francesco d’Assisi, essendo anch’egli un frate francescano).
Tra gli altri, inoltre, hanno partecipato alla liturgia:
- Sua Eccellenza Joe Donnelly – Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede
- Sua Eminenza il Cardinale Fernando Filoni – Gran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
- Sua Eminenza il Cardinale Leonardo Sandri – Prefetto emerito del Dicastero per le Chiese orientali e Sottodecano del Collegio cardinalizio
- Sua Eccellenza l’Arcivescovo Flavio Pace – Segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani
- Padre Francesco Patton, OFM – Custode di Terra Santa
- Padre Jim Loughran, SA – Vicario Generale dei Frati Francescani dell’Atonement
- Fra’ Paolo Nicosia, SA – Procuratore Generale dei Frati Francescani dell’Atonement
Rivolgiamo allora tutti il nostro augurio al Cardinal Pizzaballa e preghiamo per lui, affinché lo Spirito di Dio possa costantemente guidarlo nella sua azione pastorale, infondendo sempre in lui il coraggio e la perseveranza, soprattutto in questo momento così complesso per la Terra Santa, luogo in cui il Signore lo ha chiamato a essere servitore. 🙏
Noi frati, dal canto nostro, auspichiamo di crescere nella collaborazione con il cardinale donatoci, al fine di cooperare insieme per la diffusione dell’Amore di Dio e del Vangelo di Gesù, anche in virtù dell’attenzione particolare che il nostro padre fondatore Paul Watson, SA ha da sempre nutrito per il Medio-Oriente, tanto da essere stato co-ideatore e co-iniziatore della “Catholic Near East Welfare Association” (CNEWA) nel 1926, come ricordato da Padre Jim Loughran, sa, nel suo discorso di apertura della cerimonia in questione.