Cardinale Pierbattista Pizzaballa a Sant’onofrio al Gianicolo! ⛪✝️🙏

Una splendida celebrazione, un momento di intensa spiritualità fraterna per la presa di possesso del titolo cardinalizio di “S. Onofrio”

Si è tenuta a Roma, nella mattinata di mercoledì 1 maggio, la cerimonia di presa di possesso del titolo cardinalizio di “S. Onofrio” (sussistente sull’omonima chiesa affidata alla cura dei Franciscan Friars of the Atonement) da parte del Card. Pierbattista Pizzaballa, OFM – Patriarca di Gerusalemme dei Latini e Gran Priore dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Una splendida celebrazione, un momento di intensa spiritualità fraterna, in cui è andata progressivamente emergendo la tessitura provvidenziale ricamata da Dio nell’intrecciare la storia e il ministero del porporato, con quelli della chiesa di “Sant’Onofrio al Gianicolo”, dell’Ordine del Santo Sepolcro e della nostra congregazione, con il carisma dell’unità e della riconciliazione a essa donato.

“Rivolgiamo tutti il nostro augurio al Cardinal Pizzaballa e preghiamo per lui, affinché lo Spirito di Dio possa costantemente guidarlo nella sua azione pastorale in questo momento così complesso per la Terra Santa, luogo in cui il Signore lo ha chiamato a essere servitore”


Dalle profonde e illuminanti parole espresse dal cardinale nel corso dell’omelia, è apparsa evidente la sua gioia nell’aver ricevuto da Papa Francesco proprio la titolarità di questa chiesa romana: un edificio di culto assegnato all’Ordine equestre del Santo Sepolcro (di cui lui, da Patriarca di Gerusalemme, è anche Gran Priore) e affidato alla cura dei Frati Francescani dell’Atonement (suoi fratelli in Cristo sulle orme di San Francesco d’Assisi, essendo anch’egli un frate francescano).

Tra gli altri, inoltre, hanno partecipato alla liturgia:

  • Sua Eccellenza Joe DonnellyAmbasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede
  • Sua Eminenza il Cardinale Fernando FiloniGran Maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
  • Sua Eminenza il Cardinale Leonardo SandriPrefetto emerito del Dicastero per le Chiese orientali e Sottodecano del Collegio cardinalizio
  • Sua Eccellenza l’Arcivescovo Flavio PaceSegretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani
  • Padre Francesco Patton, OFMCustode di Terra Santa
  • Padre Jim Loughran, SAVicario Generale dei Frati Francescani dell’Atonement
  • Fra’ Paolo Nicosia, SAProcuratore Generale dei Frati Francescani dell’Atonement

 

Rivolgiamo allora tutti il nostro augurio al Cardinal Pizzaballa e preghiamo per lui, affinché lo Spirito di Dio possa costantemente guidarlo nella sua azione pastorale, infondendo sempre in lui il coraggio e la perseveranza, soprattutto in questo momento così complesso per la Terra Santa, luogo in cui il Signore lo ha chiamato a essere servitore. 🙏

Noi frati, dal canto nostro, auspichiamo di crescere nella collaborazione con il cardinale donatoci, al fine di cooperare insieme per la diffusione dell’Amore di Dio e del Vangelo di Gesù, anche in virtù dell’attenzione particolare che il nostro padre fondatore Paul Watson, SA ha da sempre nutrito per il Medio-Oriente, tanto da essere stato co-ideatore e co-iniziatore della “Catholic Near East Welfare Association” (CNEWA) nel 1926, come ricordato da Padre Jim Loughran, sa, nel suo discorso di apertura della cerimonia in questione.

  Cerimonia di presa di possesso del titolo cardinalizio di “S. Onofrio”