60° Anniversario “PACEM In TERRIS” 🕊️🌍

Con l’obiettivo di promuovere cammini di pace e alimentare una cultura della cura e delle relazioni solidali, con uno sguardo e un’attenzione globali, rivolto agli uomini e donne di buona volotà cattolici

“A 60 anni dalla Pacem in Terris: Non c’è pace senza giustizia e perdono”.

Questo il titolo utilizzato per l’insieme di iniziative – che culmineranno con la “56ª Marcia Nazionale per la pace” che si terrà a Gorizia il 31 dicembre p.v. – con le quali si vuole mobilitare il mondo cattolico, così come tutti gli uomini e le donne di buona volontà, affinché siano autentici architetti e artigiani di pace e di fraternità, con uno sguardo e un’attenzione globali.

Proprio con l’obiettivo di promuovere cammini di pace e alimentare una cultura della cura e delle relazioni solidali, il percorso ha preso il via a Roma – nella Sala della Protomoteca in Campidoglio – lo scorso giovedì 16 novembre, con un convegno organizzato da: Caritas Italiana, Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei, Azione Cattolica Italiana, Acli – Associazioni cristiane lavoratori italiani, AGESCI – Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali, Movimento dei Focolari Italia, Pax Christi Italia – Pagina Ufficiale e Famiglia Francescana di Assisi (tra cui anche i Frati Francescani dell’Atonement).

Vi invitiamo alla “56ª Marcia Nazionale per la pace” che si terrà a Gorizia il 31 dicembre p.v. con le quali si vuole mobilitare il mondo cattolico, così come tutti gli uomini e le donne di buona volontà, affinché siano autentici architetti e artigiani di pace e di fraternità

Sono intervenuti:

  • S. Em. Card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei – Conferenza Episcopale Italiana;
  • Laura Munari (con testimonianza di Tent of Nations / Nassar Farm);
  • Prof. Giovanni Battista Bachelet;
  • Silvia De Munari (Operazione Colomba);
  • Sharizan Shinkuba (ex studentessa della “World House” di Rondine Cittadella della Pace).

L’”Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro” della CEI, infine, invita tutte le diocesi e le associazioni ad organizzare dal 16 novembre al 31 dicembre una Veglia di preghiera per la pace. Dopo tale limite, nel mese di gennaio dedicato alla pace, auspica inoltre che possano essere organizzate marce, incontri culturali ed eventi di animazione delle comunità locali.

― 🌐📰✍️ Per leggere l’articolo completo della conferenza, consultare il seguente link:

https://www.vaticannews.va/it/chiesa/news/2023-11/zuppi-incontro-anniversario-pacem-in-terris-campidoglio.html


― 🏷️ Per segnalare iniziative in merito, scrivere a: eventipace@caritas.it

 Sala della Protomoteca in Campidoglio: in rappresentanza della Famiglia Francescana di Assisi