Frati Francescani dell'Atonement in Italia · Sezione Chiesa di Sant'Onofrio al Gianicolo a Roma

TRIDUO SACRO 2024

Il complesso di S. Onofrio al Gianicolo nasce nel XV secolo.

Con il Motu Proprio del 15 agosto 1945 i Frati ricevettero dal Venerabile Pio XII la custodia della Chiesa e del complesso di Sant’Onofrio al Gianicolo, a Roma, dove tuttora risiedono ed esercitano il loro ministero, e che è anche sede della Procura Generale.

Note di referenza sulla figura di Sant'Onofrio

Ascolta audio podcast

Onofrio, o Noferi, dal greco Onnóphris cioè “colui che è sempre felice”, dal copto Uenofere (IV secolo), è stato un anacoreta vissuto nel deserto egiziano, considerato santo e commemorato il 12 giugno.

La figura di Sant’Onofrio viene rappresentata nell’arte di un eremita coperto solo dei propri capelli. I suoi attributi sono l’angelo, l’ostia e il calice, il teschio, il cammello.

Ad egli fu dedito a Roma la chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo, eretta nel XV secolo, con affreschi absidali ed il chiostro quattrocentesco con le storie della sua vita.

La meravigliosa abside all’interno della chiesa fu progettata da Baldassarre Peruzzi agli inizi del ‘500. In essa vi sono capolavori dei maggiori artisti del periodo come Pinturicchio e Carracci.

Degna di nota è L’Annunciazione di Antoniazzo Romano all’interno di una cappella della chiesa, e il Padre eternonel tondo. Altre reffigurazioni sono la Madonna di Loreto e una pittura murale di Sant’Anna.

Nel 1588 papa Sisto V propose di elevare l’edificio sacro a titolo presbiteriale.

La chiesa ed il convento sono custoditi dai Frati Francescani dell’Atonement.

Il Vangelo della Pentecoste · Video

Padre Jean-Paul Hernandez commenta il Vangelo della SS. Trinità e illustra il chiostro e la cappella dedicata a Sant’Onofrio.

Dal programma “Sulla Strada” di Tv2000, con la voce di padre Jean Paul Hernandez, SJ,
che si occupa di arte e spiritualità ed è docente di teologia alla Pontificia Università Gregoriana.

Descrizione

In quel tempo Gesù apparve ai discepoli e disse loro: “Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura.” Come per gli apostoli è annunciando la buona notizia agli altri che anche noi incontreremo il Signore. Che la vostra vita di ogni giorno sia l’annuncio del Vangelo.

Padre Jean-Paul Hernandez illustra gli affreschi del chiostro e commenta il Vangelo dell’Ascensione.

In onda